La nostra confessione di fede

I. Le Sacre Scritture. Le Scritture, composte da 66 libri, sono la Parola di Dio perché ispirate da Dio in ogni singola parola. Sono dunque senza errori nei manoscritti originali, chiare e comprensibili, e l’unica autorità di fede e di vita, tanto per l’individuo quanto per la chiesa.

II. Dio. C’è un solo Dio, vero e vivente che sussiste eternamente in tre persone: Padre, Figlio e Spirito Santo. Egli è completamente autosufficiente e di nulla bisognoso, immutabile non potendo migliorare né peggiorare e infinito in quanto illimitato in rapporto al tempo e allo spazio. Dio è sovrano e ha decretato dall’eternità, secondo il santo e saggio consiglio della propria volontà, tutte le cose che avrebbero avuto luogo. Egli è il Creatore onnipotente che ha fatto tutto in sei giorni letterali.

III. Cristo. Gesù Cristo è vero Dio e vero uomo ed è l’unico Salvatore dato da Dio agli uomini. Egli è da sempre Dio Figlio, generato eternamente dal Padre ed è diventato uomo. In quanto rappresentante perfetto dell’uomo caduto, Egli è morto sulla croce al posto di coloro che credono in lui ed è stato risuscitato corporalmente dal Padre per mostrare che il suo sacrificio ha placato la sua ira, rimediando al fallimento di Adamo. È asceso alla destra del Padre dove intercede per noi come l’unico vero Sacerdote sotto il nuovo patto, e ritornerà in terra con potenza e gloria. La sua opera redentrice compì non una salvezza possibile bensì efficace e completa per tutti gli eletti.

IV. L’uomo. L’uomo fu creato da Dio a sua immagine. Tuttavia, la disubbidienza di Adamo condannò la razza umana alla morte e trasmise il peccato a tutti i suoi discendenti. Ogni uomo perciò nasce nemico di Dio e schiavo del peccato. Non può fare il bene comandato da Dio e di conseguenza nessun uomo ricerca Dio se Dio non lo rigenera prima.

V. Salvezza

  1. Elezione incondizionata e la chiamata efficace
    Dio, prima di creare il mondo, ha scelto di salvare alcune persone secondo il disegno benevolo della sua volontà, senza esservi indotto da nessuna condizione o causa presenti nell’uomo. Dio chiama efficacemente a sé gli eletti alla salvezza tramite la proclamazione del vangelo.
  2. La conversione
    La salvezza si riceve quando lo Spirito unisce il peccatore a Cristo, rigenerandolo tramite la Parola di Dio, affinché possa volontariamente rinunciare al proprio peccato e rifugiarsi per fede in Cristo per essere giustificato.
  3. Giustificazione per sola fede
    La giustificazione è per sola fede ed è un atto forense nel quale, benché ancora empi, Dio ci dichiara giusti al suo cospetto grazie a una giustizia esterna all’uomo cioè l’ubbidienza perfetta dell’uomo Gesù Cristo.
  4. La santificazione
    Essendo già santo in Cristo, il credente, camminando nello Spirito, si impegna a far morire il peccato che rimane in lui e a compiere le buone opere che Dio ha precedentemente preparate.
  5. La sicurezza/perseveranza
    La salvezza è il dono eterno di Dio, non la si può perdere e ogni vero credente persevererà fino alla gloria perché la grazia di Dio lo custodisce.

VI. Lo Spirito. Tutti coloro che credono nel Signore Gesù Cristo sono battezzati immediatamente dallo Spirito nella Chiesa del Signore. Lo Spirito dimora nel credente per renderlo sempre più conforme al Capo e gli dà dei doni per l’edificazione del corpo. Alcuni doni furono dati specificatamente durante l’era apostolica per la fondazione della Chiesa e sono cessati.

VII. La Chiesa. Cristo è l’unico sovrano sulla sua Chiesa e la guida tramite la sua Parola insegnata e le guide qualificate. Lo scopo della Chiesa è sia di glorificare Dio tramite l’edificazione dei suoi membri nella fede e di fare discepoli di Cristo fra tutti i popoli. Il battesimo dei credenti e la cena del Signore sono le due ordinanze istituite dal Signore Gesù e devono essere osservate nella Chiesa fino al suo ritorno.

VIII. Il Futuro. Tutti gli uomini risorgeranno corporalmente: i salvati a vita eterna nella nuova creazione con Dio e i non salvati al giudizio e alla punizione eterna nell’inferno con Satana e i suoi angeli. La Chiesa aspetta con grande anticipazione il ritorno glorioso del suo Signore.